“E questo è niente” di Michele Cecchini-Un Mare di Libri

Nel novo appuntamento di "Un Mare di Libri" verrà presentato il libro "E questo è niente" di Michele Cecchini

Durante l’appuntamento di “Un Mare di Libri” di Venerdì 23 Luglio verrà presentato il nuovo libro di Michele Cecchini “E questo è niente“.

La presentazione si svolgerà nel Giardino della Torre del Faro alle ore 21.15 e la conduzione dell’evento sarà affidata a Enrico Pompeo.

“E questo è niente” di Michele Cecchini è stato pubblicato ad Aprile 2021 dalla casa editrice Bollati Boringhieri. Manuele Fior ha creato la copertina del romanzo.

“È una strana forma di letargia quella che coglie all’improvviso gli abitanti di via Cadorna, dove i più anziani sprofondano a turno in un sonno improvviso che dura ventiquattr’ore e poi svanisce senza lasciare traccia.

Qui, in un piccolo borgo della campagna fiorentina alla metà degli anni Sessanta, vive Giulio, il nipote del dottore del paese. Giulio ha sedici anni e ne dimostra la metà. Non si muove e non parla. Si definisce «un coso che ha due braccia e due gambe ma non funziona nulla». È tetraplegico. Immobile nel suo lettino, Giulio osserva, rielabora gli scampoli di vita che  gli capitano a tiro, intercetta parole e reinventa l’esistenza a modo suo.

Insieme alle ipotesi che via via si dipanano sui motivi della letargia, Giulio racconta di sé e della sua famiglia – il nonno autoritario, il padre indolente, la madre a caccia di sogni – da cui emerge un quadro strampalato dei normali, «gli esseri più misteriosi e scontenti di tutti», messi straordinariamente a fuoco da chi normale non è, anzi si vede affibbiato l’epiteto di infelice.”

Sinossi parziale di “E questo è niente”
Venerdì 23 Luglio, alle ore 21.15, nel Giardino della Torre del Faro, Enrico Pompeo presenterà il libro di Michele Cecchini "E questo è niente"

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.