Rinascere Dentro

Storie dal Carcere

La Rubrica Rinascere Dentro – Storie dal Carcere è un vero e proprio contenitore dedicato non soltanto alle problematiche esistenti all’interno della struttura, ma anche e soprattutto volto a dare risalto alle tante attività di recupero che vengono svolte sia nell’area dell’istituto circondariale che al di fuori.

Per questo motivo abbiamo pensato di mettere al centro del progetto i detenuti, dando loro la possibilità di raccontarsi o raccontare storie e testimonianze in modo diretto e essenziale. Urban Livorno diventa quindi uno strumento attraverso il quale i detenuti riescono a esprimere loro stessi in modo da recapitare ai cittadini ‘fuori’ un messaggio di speranza e integrazione. Il pensiero è quello di poter parlare del carcere non come un mondo a parte, ma come una parte del mondo, integrato alla nostra città. Il nostro obiettivo è quello di raccontare la quotidianità dei detenuti, attraverso le immagini che ne documentano le attività: dalla concreta e semplice preparazione di un pasto in cucina, all’emozionante preludio dall’incontro con un familiare in videocall, fino a un’attività lavorativa che li tiene impegnati aiutandoli a reintegrarsi nella società. Utilizzando questa metodologia di lavoro abbiamo tentato di mettere in luce anche il rapporto tra personale dipendente dell’Autorità Penitenziaria, volontari e detenuti, sfatando il falso mito del carcere-modello televisivo, accattivante, ma lontano dalla realtà.

Siamo partiti raccontando le storie dei detenuti che prestano lavoro all’esterno della struttura (Art. 21), evidenziando il loro impegno per il recupero nella società civile. In questo modo siamo riusciti a capire attraverso il loro racconto l’importanza degli operatori e dell’attività per arrivare ad elaborare un percorso di reinserimento. 

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.