Comitato Borgo Cappuccini: raccolta firma per il no alla pedonalizzazione permanente

Questo il testo del comunicato inviatoci dal Comitato ‘Borgo Aperta e Vera’.

In questi giorni i residenti e i commercianti di Borgo dei Cappuccini hanno appreso dalla stampa che l’Amministrazione comunale intende rendere l’area pedonale tra via dei Quattro Canti e piazza Giovine Italia permanente e definitiva. Poiché la notizia non è stata in alcun modo smentita, cittadini residenti e commercianti di Borgo Cappuccini hanno deciso di costituire un comitato civico con lo scopo di adottare tutte le iniziative possibili per scongiurare questo progetto.

Il manifesto simbolo della protesta del Comitato

La prima iniziativa assunta dal Comitato è quella della raccolta firme! È già possibile firmare presso i seguenti esercizi commerciali: Bonsignori Vernici, Tabaccheria Morlacchi e Ottoni del Mare. Altri punti di raccolta firme si aggiungeranno a breve.

I forti disagi logistici, economici e di ordine pubblico che abbiamo “sperimentato” questa estate hanno creato tensioni e timori nel quartiere; infatti la pedonalizzazione ha provocato e continuerà a provocare l’abbandono della zona da parte dei residenti, ma anche delle attività commerciali che non operano nel settore della ristorazione e della somministrazione di alcol.

Le uniche attività che sopravviveranno saranno quelle legate al mondo della “movida” notturna, , con ricadute negative sui servizi essenziali e sulla sicurezza di chi veramente tiene vivo il quartiere.

Il Comitato si propone, altresì, di sensibilizzare le Istituzioni cittadine e di coinvolgere i cittadini rispetto a tutte quelle decisioni che incidono concretamente sulla vita delle persone.

La natura di tale iniziativa sarà assolutamente apolitica. Si invitano i cittadini livornesi a firmare la raccolta di sottoscrizioni e ad aderire al Comitato Borgo Aperta e Vera.

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.