Casini d’Ardenza aperti per un giorno, domenica 4 ottobre

Casini d'Ardenza aperti per un giorno, domenica 4 ottobre

In occasione della Giornata nazionale delle Dimore Storiche, a Livorno saranno aperti per un giorno i Casini d’Ardenza e Palazzo Huighens. Iniziativa a cura degli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi

Imperdibile appuntamento domenica 4 ottobre, a cura degli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi, durante il quale sarà possibile visitare due dimore storiche di Livorno. Aperti per un giorno Palazzo Huighens (Via Borra, 35) e i Casini d’Ardenza (Viale Italia, 407) mediante un’interessante visita guidata. Sarà possibile prenotarsi tramite il sito internet dell’Associazione Dimore Storiche Italiane entro giovedì 1 ottobre 2020.

Tutto ciò sarà possibile grazie alla Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, oltre 300 tra castelli, rocche, ville, parchi, giardini lungo tutta la penisola apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere nuovamente tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici della storia e del patrimonio artistico e culturale italiani.

Il programma a Livorno: ‘Tipologie abitative a Livorno’

  • Ore 10.00 – Palazzo Huighens – Via Borra 35 (senza prenotazione)
  • Ore 11.30 – Casini di Ardenza – Viale Italia 407 (senza prenotazione)
    Visite guidate a cura della Sezione Giovani degli Amici dei Musei Livornesi
  • Ore 15.30-19.00 – Mini convegno (con prenotazione)
    Villa Henderson (Museo di Storia Naturale del Mediterraneo) – Via Roma 234

Introduce
Annamaria Pecchioli Tomassi – Presidente Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi

Interventi a cura di:
Pietro Luschi – Le dimore storiche: il più grande museo diffuso d’Italia, storia, tradizione, modalità di inserimento
Jacopo Suggi – Da Casa a Museo, la metamorfosi da spazio privato a spazio collettivo
Lucia Frattarelli Fischer – Case e Palazzi di Livorno tra Sei e Ottocento
Alessandra Cecconi – I dipinti murali nei palazzi ottocenteschi di Livorno
Riccardo Ciorli – Ville e casolari delle genti livornesi

Info e prenotazioni:
Massimo 52 persone – info@amicideimuseilivornesi.org

Programma Amici dei Musei Livornesi domenica 4 ottobre

La Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

Quella di quest’anno sarà un’edizione molto speciale, non solo per il periodo nel quale ci troviamo ma soprattutto perché, giunta al 10° anno, l’iniziativa si arricchisce della collaborazione con la Federazione Italiana Amici dei Musei (Fidam) e l’Associazione Nazionale Case della Memoria. Ancora di più, quindi, la Giornata Nazionale ADSI sarà l’occasione per sensibilizzare sul ruolo che le dimore storiche – costituendo un’unica rete che dà vita al più grande museo diffuso su tutto il territorio – hanno avuto nel passato e continuano ad avere oggi, non solo sotto il profilo socio-culturale, ma anche economico.

Perciò, la Giornata vuole anche essere l’occasione per ricordare il ruolo di tutte quelle figure professionali – dagli artigiani ai restauratori, dai giardinieri ai maestri vetrai – che affiancano i proprietari custodi di questi beni e senza le quali non sarebbe possibile garantire la corretta manutenzione delle dimore storiche, dei loro giardini e degli oggetti d’arte che le adornano. Prevedere continui lavori di restauro e una costante cura di questi immobili, infatti, significa contribuire al decoro delle vie, delle piazze, dei rioni nei quali si trovano, aumentandone sicurezza e vitalità.

Infatti, sono numerose e molto varie le iniziative promosse dai proprietari sul territorio per la Giornata Nazionale, da mostre a concerti e spettacoli teatrali, per intercettare le esigenze del pubblico di ogni fascia d’età.

Tutte le informazioni relative alle modalità di apertura delle singole dimore e alle prenotazioni sono disponibili sul sito di ADSI.

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.