Una Macelleria o un Ristorante? The Butcher Baldacci è tutti e due!

Continua il nostro viaggio tra le eccellenze culinarie di Livorno ed è il turno di The Butcher Baldacci

Siamo nella centralissima Via Marradi, subito dopo l’incrocio con Via Cambini. L’attenzione viene subito catturata da due gigantesche e luminose vetrine. Inizialmente stentiamo a capire se siamo nel posto giusto, sembra l’ingresso di una moderna galleria d’arte. Poi lo sguardo si sofferma sulla parete che separa le due grandi finestre dove, sopra una lavagna che propone un menu da acquolina in bocca, campeggia un’elegante insegna in bianco e nero: “The Butcher BALDACCI – Macelleria + Ristorante”.

Focalizziamo quindi lo sguardo su quanto esposto in vetrina e, a questo punto, diventa impossibile non entrare. The Butcher Baldacci è una macelleria come non se ne sono mai viste. Infatti è anche ristorante! Il locale, elegante, luminoso ed accogliente, oltre che pulitissimo, è diviso in due parti: da un lato il bancone con esposte le migliori carni; dalla chianina, alla scottona, alla maremmana; suino toscano, grigio e cinta senese di San Miniato, e ancora una vasta scelta di salsicce e prontocuoci di loro produzione.

Sembra una bottega di altri tempi ma a tutti gli effetti è una realtà veramente innovativa anche per le particolarità dei cibi che propone: battuta al coltello espressa, sushi di carne, carpaccio da asporto. E ancora un’ampia selezione di carni da tutto il mondo in dry aged (che, come ci spiega Saverio, è una tecnica di stagionatura della carne, che ne prevede la frollatura a secco).

L’altra parte del locale è invece finemente arredata con i tavoli del ristorante. Il menù ci da la certezza di gustare prodotti di altissima qualità e, grazie all’esperienza dei proprietari, siamo guidati in un percorso gustativo indimenticabile: dalle battute al coltello espresse, al prosciutto di Pata Negra o di cinta senese (tagliato rigorosamente al coltello!), all’ampia selezione di carni a lunga frollatura, fino ai primi piatti espressi e ai dolci fatti in casa, il tutto immancabilmente accompagnato da una eccellente selezione di vini.

Ci fermiamo a fare due chiacchiere con Saverio, il titolare, che ci racconta un po’ di storia di The Butcher. La realtà nasce il 17 Novembre  2018 a Livorno e sboccia dalla passione per la macelleria dello stesso Saverio e dall’esperienza nella cucina di Luciano, cuoco da oltre quarant’anni.

Luciano e Saverio sono padre e figlio ed è proprio dal connubio delle loro due passioni che nasce la ristomacelleria, trascinando con sé l’intera famiglia. Il loro obiettivo è quello di valorizzare al massimo i prodotti del nostro territorio, scegliendo solo gli allevatori che utilizzano alimentazioni genuine per i loro animali. L’esperienza di Luciano completa la proposta di The Butcher con l’ampia scelta del reparto gastronomia con primi, secondi, sughi pronti, ma anche selezioni di oli, formaggi, marmellate, da consumare in loco oppure da portare a casa.

A questo punto vi possiamo solo da re un consiglio…provate l’esperienza di mangiare dal macellaio…

The Butcher Baldacci è in Via Marradi, 42-44 a Livorno

Se volete chiamare:  329 105 3257 – 0586 014718

https://baldaccithebutcher.it/

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.