Importanti interventi di edilizia scolastica dalla prossima estate

progetto edilizia scolastica

Verranno costruite due nuove scuole nel quartiere Corea ed in via Boris. L’apertura di entrambe avverrà tra il 2022 e il 2024

Il primo intervento in via Coltellini, in Corea, prevede la costruzione di una nuova scuola per l’infanzia a due sezioni per un totale di 150 bambini. L’inizio dei lavori è programmato per il mese di luglio, così da progettare l’apertura della scuola nell’anno scolastico 2022/23.

Il secondo intervento di edilizia scolastica riguarda la costruzione di una scuola per l’infanzia e una primaria in Via Bois, nell’area retrostante alla scuola secondaria di primo grado XI Maggio. Entro l’anno è prevista l’aggiudicazione dei lavori che partiranno a marzo 2021, in modo tale da poterle aprire nell’anno scolastico 2023/24.

La soluzione di Via Coltellini ci permette di risolvere problemi importanti” ha affermato la vicesindaca Monica Mannucci. “Innanzitutto la sostituzione della scuola secondaria di primo grado Pistelli. L’attuale struttura è in parte non più utilizzata in quanto negli anni è diminuita l’utenza e la struttura è di difficile adeguamento alla normativa vigente. Pertanto l’idea è quella di collocare le attuali tre classi delle scuole Pistelli nella vicina scuola primaria Modigliani.”

L’altra parte della nuova scuola, che ospiterà 75 bambini, è legata alla necessità di sostituire la scuola d’infanzia “Pian di Rota”. L’edificio, situato in zona La Cigna, da anni presenta notevoli problemi a livello dei cedimenti fondali che, nonostante i numerosi interventi per la sicurezza dei bambini, continuano ad esistere.

La soluzione di Via Bois” continua la Vicesindaca “ci permette di risolvere le condizioni di inadeguatezza della attuale scuola Dal Borro per quanto riguarda la normativa antisismica e antincendio. Queste strutture saranno progettate secondo i criteri dell’inclusività, dell’innovazione e della sostenibilità“.

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.