Bright! La notte dei ricercatori a Livorno

notte_dei_ricercatori

Torna la “Notte dei ricercatori”, un evento europeo per incoraggiare la partecipazione dei cittadini alla ricerca scientifica.

Anche Livorno avrà la sua notte scientifica dal titolo “Itinerari alla scoperta dei luoghi della Ricerca e della Scienza della Città di Livorno”, voluta e organizzata dall’assessora all’innovazione e università Barbara Bonciani.

Venerdì 27 settembre a partire dalle 17,30 si svolgerà una serie di iniziative attraverso i luoghi della scienza di Livorno: Villa Letizia, Scoglio della Regina, Dogana d’Acqua.

L’iniziativa offre due itinerari. Il primo itinerario ha inizio alle 17,00 ed è un percorso culturale in battello e a piedi alla scoperta di Dogana D’Acqua e Scoglio della Regina. Seconda partenza alle 18. Il ritrovo è in Piazza Giovine Italia (sotto l’Istituto Nautico Cappellini). Il percorso ha una durata di tre ore.

“La finalità principale dell’iniziativa” ha affermato l’assessora Bonciani “è di valorizzare i centri di ricerca e le loro attività e fornire una maggiore conoscenza degli stessi ai cittadini livornesi

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. I numeri da chiamare sono : 0586/894563 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30. Info: giro.battello.livorno@itinera.info

L’altro itinerario è in bicicletta. Il Ciclotour alla scoperta di Villa Letizia e dello Scoglio della Regina, a cura di Fiab e Circolo Mtb Porto di Livorno, parte alle 17,30 dalla Rotonda di Ardenza. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. Il percorso sarà principalmente lungo la pista ciclabile sul lungomare di circa 5 chilometri
(in caso di maltempo la pedalata sarà annullata)

Allo Scoglio della Regina dalle ore 20,30 si terrà uno spettacolo teatrale sul tema della ricerca scientifica. Gli attori che lo rappresentano sono Eleonora Zacchi, direttrice del Centro Artistico Il Grattacielo ed Emanule Barresi, direttore artistico del cinema/teatro I Quattro Mori.

Tutti gli approfondimenti sulle attività e il programma completo all’indirizzo www.bright-toscana.it

Foto: www.nottedeiricercatori.it/bright.html

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.